Cos’è un Solarium?

È una cabina di abbronzatura che utilizza delle lampade UV speciali le quali generano degli ultravioletti molto simili ai raggi solari.

Queste cabine, assicurando di una tintarella perfetta, è come se permettessero di essere sempre esposti al sole indipendentemente dalle reali condizioni climatiche.

Garantiscono anche la sicurezza dato che rispondono a una regolamentazione drastica e a un obbligo di controllo tecnico ogni due anni.

Il Solarium del Très Jolie è un Solarium Verticale che utilizza delle lampade UV per abbronzare tutto il corpo (viso compreso)

Solarium e sicurezza

Il solarium è spesso considerato come un apparecchio nocivo, causa di cancro delle ossa o della pelle. Questa, ovviamente, è una idea del tutto infondata se l’appareccgio viene utilizzato in maniera corretta : il tempo massimo di utilizzo non deve essere oltrepassato, e questo tempo massimo varia in funzione della pigmentazione della pelle, del “capitale di sole” della persona che si espone ai raggi e della potenza della cabina UV utilizzata.
D’altro canto, l’utilizzo eccessivo di un solarium può dimostrarsi pericoloso e provocare un indebolimento delle difese immunitarie, lesioni della pelle, cancro.

Sarà di mia competenza consigliare la durata dell’esposizione e chiedo almeno di far passare 48 ore tra un’esposizione e l’altra.

Gli effetti conosciuti dei raggi UV

La scienza ha osservato gli effetti degli UV sul corpo umano. Sappiamo tra l’altro che essi provocano :

• Una pelle più scura, l’abbronzatura tanto ricercata ! Gli UVA ne sono la causa immediata dato che hanno un effetto diretto. Gli UVB assicurano dal canto loro un’abbronzatura tardiva e persistente,
• Gli UVB permettono di formare e bloccare la vitamina D,
• Sempre gli UVB possono provocare degli arrossamenti o degli eritemi, se non addirittura delle leggere scottature,
• Il cancro è spesso attribuito all’esposizione ai raggi UV : non reagiamo tutti nella stessa maniera al sole e ai raggi UV, abbiamo tutti quello che si chiama “capitale di sole”, ovvero una certa dose di esposizione agli UV che possiamo sopportare nel corso della nostra vita. Prima di cominciare a fare delle sessioni di abbronzatura è dunque importante consultare un dermatologo,
• Delle lesioni oculari gravi se non si rispetta una regola importante : utilizzare imperativamente degli occhialini di protezione adatti al solarium.

Utilizzo professionale di un solarium e legislazione

Ricordo, inoltre, che il Solarium del Très Jolie segue la legge che prevede :

• La mia qualifica che ho ricevuto per poter utilizzare questo tipo di macchinario
• Un controllo tecnico dell’apparecchio che viene effettuato da un tecnico riconosciuto mensilmente.
La cabina è a norma per l’utilizzo del macchinario descritto.

Ora non vi resta che venire a prendere il “sole” al Très Jolie 😎.

Meno diffusi e meno conosciuti, i solarium di questo tipo espongono la pelle a 360°. Come lascia intendere il loro nome stesso, i solarium verticali si utilizzano in piedi e offrono dunque un grande risparmio di spazio, adattandosi perfettamente ai piccoli locali commerciali.